Un saluto a tutti voi. Oggi voglio rendere disponibile uno tra i miei primi preset per Lightroom, sia versione desktop che mobile. Questo “filtro” renderà le vostre foto estive, soleggiate e calde. Il preset è così luminoso che rendere i vostri scatti ancora più brillanti e vivaci e la pelle più abbronzata che mai.
Come caricare il preset in Lightroom
Per utilizzarlo ovviamente dovrete scaricare l’app Lightroom, di Adobe, a mio avviso la migliore in fase di post produzione di una foto. Una volta applicato il preset e salvato l’immagine nella vostra galleria, sarà un gioco da ragazzi pubblicarla sui social come Instagram e Facebook.
Un effetto del genere inoltre, cattura l’attenzione di molti più utenti e visto che il tema è appunto estivo, vi consentirà di avere molta più visibilità oltre e consensi da parte del vostro pubblico.
Ricapitolando l’app di Lightroom è disponibile sia su AppStore che su PlayStore. Se non siete pratici, da mobile, ecco una piccola guida per poter caricare il preset. Innanzitutto dovrete scaricarlo:
- Download preset “California” di Giuliamartygram per Mobile (bisognerà tenere premuto sul link e attendere lo screen “apri con” oppure “apri in una nuova finestra/pannello” e infine scegliere “Aprire con…” Lightroom ovviamente) ;
- Download preset “California” di Giuliamartygram per Desktop (cliccate con il tasto destro del mouse e salvate il file zip in una cartella o sul desktop per praticitià);
Una volta scaricato il preset per Mobile, vi troverete il file “.dng” nella vostra galleria fotografica. Si tratta di un’immagine d’esempio che contiene l’effetto. Potreste anche visualizzarla di colore grigio o nero. A ogni modo sia da uno smartphone con sistema iOs e sia con un sistema android, dovrete selezionare il file e “Aprire con…”. Ad esempio per gli apple phone basterà cliccare sull’icona delle freccia verso l’alto (sovrapposto al rettangolo) e tra i programmi disponibili scegliere appunto “lightroom”. Il preset verrà salvato automaticamente e a questo punto:
- nell’app Lightroom cliccare sull’icona con i tre puntini “…“, quindi tappare su “Crea predefinito“;
- Dovrete dare un nome al preset, il mio si chiama “Californication” però potrete anche cambiarlo come più vi piace;
- Inseritelo nel gruppo “Predefinito utente” e a questo punto in alto a destra cliccare sull’icona di spunta per salvarlo;
- A questo punto aprile la foto che volete modificare;
- Una volta aperta tappate sull’icona “predefinito” (di solito sono due cerchi, uno grigio e l’altro nero, sovrapposti) e scegliete nel “Predefinito utente” quello che avete precedentemente salvato ed ecco applicato il filtro “Californication” alla vostra immagine.
Ecco fatto e se il risultato vi piace taggatemi pure nelle vostre foto, cercherò di condividerle nelle mie storie. Invece se l’effetto contrasta con la vostra immagine potrete sempre modificarne i livelli e le altre impostazioni dall’app di Lightroom.