L’era digitale è una terra di opportunità, ma purtroppo, è anche un terreno fertile per la propagazione delle temute fake news. Il mondo virtuale è popolato da informazioni sia vere che false, e la lotta per distinguere tra realtà e finzione è diventata sempre più insidiosa. Chi mi segue sulla mia community, quella personale e quella dedicata al mio progetto di psicologia – Psicologia Narrativa – sa che lanciato un sondaggio da poter integrare alla mia tesi in Scienze e Tecniche psicologiche che si concentra sull’aspetto della modificazione comportamentale indotta dagli algoritmi e, appunto, dalle fake news.
Ti starai chiedendo perché dovresti partecipare. Bene, immagina se il mondo fosse un posto migliore senza la disinformazione. Partecipando al sondaggio, puoi aiutarci a capire come le persone come te si muovono in questo mare di notizie e contribuire a fermare la diffusione delle false notizie.
Come partecipare al sondaggio sulle fake news?
È in realtà molto semplice; basta fare clic sul link qui sotto e rispondere alle domande. Sarà un gioco da ragazzi, te lo promettiamo! E non preoccuparti, le tue risposte saranno completamente anonime. La tua privacy è al sicuro, non hai bisogno di fare login di alcun tipo. Tuttavia sii onesto non solo nelle risposte, ma anche nell’inviare una volta le tue risposte. Magari questo contributo e questa piccola ricerca potrà fare la differenza circa le indagini sulla percezione e il riconoscimento delle fake news online. Ricorda che possiamo fare di internet un posto migliore e più informato.
Non mi resta che ringraziarti per la tua partecipazione!